Il paese di Capoliveri
Arroccato su un piccolo colle, Capoliveri si situa in una posizione strategica affacciandosi, da una parte, sul golfo di Porto Azzurro e dall'altra sul golfo Stella con la suggestiva visione del monte Capanne che si scorge già a mezza strada.

E' il Comune più recente: la sua origine risale al 1906 quando si staccò da Porto Longone, oggi Porto Azzurro. Il suo nome ha origini romane. Tra le varie ipotesi etimologiche quella di Caput Liberum (Capo Libero) in riferimento alla presenza dei "falliti", relegati in questo luogo dove era loro concesso di muoversi liberamente entro la cinta muraria.

Nata come fortezza d'altura etrusca, essa può avere avuto una fondazione ancora più antica, vista la frequentazione di navigatori Greci e Fenici verso un'isola ricca di ferro, ma già conosciuta per il rame.

Essa assunse, all'interno delle mura arcaiche, una forma geometrica razionale, tipica della tradizione costruttiva latina, mentre, in epoca medievale, il borgo fortificato si raccolse ulteriormente intorno alla piazza e all'attuale via Roma, che è la strada principale e la più alta, dalla quale, a "lisca di pesce", si diramano tutta una serie viuzze, stradine, piazzette e chiassi, caratterizzati da archi, archetti, sottopassi, viuzze, scale e scalette laterali.

Oggi un tranquillo borgo dal tessuto urbano antico, un luogo dello shopping e dell'intrattenimento. Qui deliziosi ristoranti, boutique alla moda ed eventi ogni giorno diversi costituiscono insieme al contesto naturalistico un'importante attrattiva per i visitatori italiani e stranieri che sempre più numerosi restano affascinati da questo luogo senza tempo.

Capoliveri

Capoliveri

Capoliveri

Capoliveri

Capoliveri

Capoliveri

Capoliveri è tutti i giorni una scoperta con i suoi preziosi esempi di architettura antica come la Madonna delle Grazie a pochi passi dall'omonima spiaggia, o Forte Focardo affacciato sul mare, ricordo della dominazione spagnola.

Le piazze e i vicoli del vecchio borgo di impianto medievale attirano da sempre turisti da tutto il mondo e qui i caratteristici bistrot, le botteghe e i rinomati luoghi del gusto insieme agli eventi musicali, di spettacolo e culturali che si susseguono per tutto l'anno, dalla Festa dell'Uva alla rievocazione della Leggenda dell'Innamorata, solo per citarne due dei più famosi contribuiscono a valorizzare sempre più l'identità di questo territorio ricco di fascino.

Bellezze naturalistiche, storia, tradizioni, enogastronomia, folklore, cultura, tra convivialità e divertimento intelligente, fanno sì che il visitatore qui si trovi immerso in un contesto di eccezionale suggestione. Un luogo tutto da scoprire che consigliamo di visitare.

Giorno di mercato: giovedì mattina.


Il paese di Porto Azzurro
Comune di 3100 abitanti, a quindici chilometri da Portoferraio, Porto Azzurro sorge in una protetta insenatura del Golfo di Mola, sfruttata fin dall'antichità come scalo naturale nelle rotte marittime tirreniche.

E' il nuovo nome di Portolongone, paese collocato ai piedi del promontorio culminante nella fortezza di Longone detta anche di S. Giacomo, edificata da Filippo II di Spagna nel 1563 con una pianta stellare che ricorda il castello di Anversa.

Tormentata per secoli dai saraceni, Portolongone fu dominata dai francesi, dagli spagnoli e dai tedeschi, contesa dalle grandi potenze europee fino al 1802, anno in cui tutta l'isola entrò a far parte dei possedimenti francesi.

Porto Azzurro

Porto Azzurro

Porto Azzurro

Porto Azzurro

Porto Azzurro

Porto Azzurro

Il piccolo centro ha un aspetto pittoresco, con stradine in salita, piccole facciate in pietra, angoli suggestivi e la piazza grande che si specchia nella acque del porto. Porto Azzurro è diventata una delle mete preferite di migliaia di turisti italiani e stranieri.

Da Porto Azzurro sono consigliate le escursioni al laghetto di Terranera e a Monserrato.

Giorno di mercato: sabato mattina.

Traghetti scontati
Prenota una vacanza e riceverai un codice per acquistare il traghetto a prezzi scontati!

Le opinioni degli ospiti
Leggi i commenti dei nostri ospiti o scrivine uno. Ci fa piacere!

Una posizione che non trovi da molte parti.

La spiaggia di Norsi è a due passi. Immaginati di svegliarti e fare la colazione con il suono e la vista del mare, attraversare il sentiero ed arrivare sulla spiaggia.

Fai una richiesta